Guadagnare con l’oro
Si tratta di un metodo per conservare il valore dei propri soldi, il loro potere di acquisto, salvandoli dall’inflazione e dalla svalutazione. In tempi di rapidi cambiamenti come quello che stiamo vivendo attualmente la sicurezza economica diventa quanto mai importante e guadagnare con l’oro una possibilità concreta.
Investire i propri soldi in oro significa mantenere la capacità di acquisto di quella cifra di denaro nel tempo. Ciò si ottiene sia mantenendo la stessa cifra che aumentandone il valore, che è l’auspicio di tutti allorquando si opera un investimento. Bisogna costantemente tenere sotto controllo l’andamento del mercato e capire quando è il momento giusto per vendere.
Investire in oro
Per guadagnare con l’oro bisogna investire in oro. L’investimento in oro infatti è esente dal pagamento dell’Iva e sull’eventuale guadagno non pesa la percentuale di spread. Attenzione però perché per avere la certezza di ottenere un buon risultato è bene sapere che si deve acquistare esclusivamente:
- Oro da investimento
- Monete da investimento
Per quanto riguarda le monete bisogna specificare che non si tratta di quelle da collezione o numismatiche, ma esclusivamente di pezzi coniati da zecche di stato. Infatti, la quantità di oro deve essere pura al 999,99% solo in tal caso si parla di oro da investimento. Lo stesso dicasi per i gioielli: essendo l’oro un metallo relativamente morbido non può resistere all’usura se non fosse in lega con altri materiali più duri.
Pertanto, nel momento in cui si fanno valutare i propri gioielli usati bisogna essere preparati alla reale proporzione circa l’effettiva presenza di oro. In un anello in oro 750 del peso di 100 gr sono contenuti effettivamente solo 75 gr di oro puro.
Un investimento oculato
Fortunatamente adesso i produttori di oro sono venuti incontro al piccolo mercato producendo lingottini di tutte le misure. Anche di pochi grammi, come ad esempio 10 o 20 grammi. In questo modo anche l’investimento in lingotti d’oro diventa alla portata di tutti e guadagnare con l’oro più facile. Il procedimento da seguire quindi è molto semplice. Sarà sufficiente individuare un serio negozio di compro oro iscritto all’OAM, l’organismo per gli agenti di mediazione finanziaria sorvegliato dalla Banca d’Italia. Qui si potranno convertire i vecchi gioielli usati in oro puro da investimento, sulla base della quotazione dell’oro valida in quel preciso momento.
Sarà compito del compro oro valutare l’oro presentato in forma usata e occuparsi di far realizzare l’equivalente conversione in oro da investimento. Ottenendo così un bene nella sua forma immutabile pronto ad essere convertito in moneta al momento opportuno.
0 commenti