Guadagnare con l’oro

Guadagnare con l’oro

Guadagnare con l’oro

Si tratta di un metodo per conservare il valore dei propri soldi, il loro potere di acquisto, salvandoli dall’inflazione e dalla svalutazione. In tempi di rapidi cambiamenti come quello che stiamo vivendo attualmente la sicurezza economica diventa quanto mai importante e guadagnare con l’oro una possibilità concreta.

Investire i propri soldi in oro significa mantenere la capacità di acquisto di quella cifra di denaro nel tempo. Ciò si ottiene sia mantenendo la stessa cifra che aumentandone il valore, che è l’auspicio di tutti allorquando si opera un investimento. Bisogna costantemente tenere sotto controllo l’andamento del mercato e capire quando è il momento giusto per vendere.

Investire in oro

Per guadagnare con l’oro bisogna investire in oro. L’investimento in oro infatti è esente dal pagamento dell’Iva e sull’eventuale guadagno non pesa la percentuale di spread. Attenzione però perché per avere la certezza di ottenere un buon risultato è bene sapere che si deve acquistare esclusivamente:

  • Oro da investimento
  • Monete da investimento

Per quanto riguarda le monete bisogna specificare che non si tratta di quelle da collezione o numismatiche, ma esclusivamente di pezzi coniati da zecche di stato. Infatti, la quantità di oro deve essere pura al 999,99% solo in tal caso si parla di oro da investimento. Lo stesso dicasi per i gioielli: essendo l’oro un metallo relativamente morbido non può resistere all’usura se non fosse in lega con altri materiali più duri.

Pertanto, nel momento in cui si fanno valutare i propri gioielli usati bisogna essere preparati alla reale proporzione circa l’effettiva presenza di oro. In un anello in oro 750 del peso di 100 gr sono contenuti effettivamente solo 75 gr di oro puro.

Un investimento oculato

Fortunatamente adesso i produttori di oro sono venuti incontro al piccolo mercato producendo lingottini di tutte le misure. Anche di pochi grammi, come ad esempio 10 o 20 grammi. In questo modo anche l’investimento in lingotti d’oro diventa alla portata di tutti e guadagnare con l’oro più facile. Il procedimento da seguire quindi è molto semplice. Sarà sufficiente individuare un serio negozio di compro oro iscritto all’OAM, l’organismo per gli agenti di mediazione finanziaria sorvegliato dalla Banca d’Italia. Qui si potranno convertire i vecchi gioielli usati in oro puro da investimento, sulla base della quotazione dell’oro valida in quel preciso momento.

Sarà compito del compro oro valutare l’oro presentato in forma usata e occuparsi di far realizzare l’equivalente conversione in oro da investimento. Ottenendo così un bene nella sua forma immutabile pronto ad essere convertito in moneta al momento opportuno.

Oro usato in oro da investimento

Oro usato in oro da investimento

Oro usato in oro da investimento

Nei tempi di crisi con oro usato in oro da investimento si possono risolvere dei problemi quando si sta attraversando un momento di difficoltà. In questi casi può essere una buona soluzione ricorrere all’oro come tesoretto da possedere. L’oro è sempre stato definito, giustamente, un bene rifugio. Tutti gli asset finanziari che si rispettano consigliano di avere almeno il 10 % di oro nel proprio portafoglio.

Per la maggior parte di noi si tratta di trasformare oro usato in oro da investimento; perché è più facile mettere insieme vecchi gioielli che non si usano più, usati o fuori moda e convertirli in oro da investimento. I problemi possono nascere allorquando dobbiamo compiere il passo successivo, ovverosia trovare un posto giusto di cui fidarsi per vendere il nostro oro usato.

La scelta del giusto negozio di compro oro

Per trasformare oro usato in oro da investimento non c’è altra strada che rivolgersi ad un negozio di compro oro; sono gli unici da cui c’è più convenienza nel vendere oro in modiche quantità al miglior prezzo possibile. I compro oro, inoltre, si assumeranno il compito di far lavorare l’oro dei vostri vecchi gioielli restituendovi oro da investimento; solitamente sotto forma di barrette o piccoli lingotti. La scelta del miglior compro oro è molto semplice e va fatta tenendo a mente le seguenti cose:

  • Deve essere un esercizio commerciale aderente all’OAM, l’organismo che raggruppa gli agenti delle mediazioni finanziarie. L’OAM è sorvegliato direttamente dalla Banca d’Italia, a garanzia della trasparenza di tutte le operazioni
  • E’ consigliabile affidarsi all’esperienza dell’esercente riguardo alle tempistiche di vendita. Chi sta nel settore da molti anni sa leggere gli andamenti delle quotazioni, dunque sa meglio di noi se è il caso di vendere. Talvolta conviene aspettare.

La trasformazione dell’oro usato in oro da investimento

Convertire oro usato in oro da investimento significa nella maggior parte dei casi una trasformazione sostanziale del proprio oro; per questo è bene ricordarsi la regola base di questo tipo di operazione. Nella maggior parte dei casi l’oro che possediamo sotto forma di gioielli non è oro puro; che è invece l’unico tipo di oro che viene considerato da investimento e il cui valore viene quotato sul mercato borsistico.

Pertanto, l’oro dei nostri gioielli non è puro, ma solitamente mischiato in lega con altri metalli come l’argento o il rame: Per cui, ad esempio, 100 grammi in oro al 750, come dovrebbe testimoniare anche la punzonatura sul gioiello, equivalgono solo a 75 grammi di oro. Di questo bisogna tenere conto al momento della vendita per trasformazione in oro da investimento.

Momento migliore per vendere oro

Momento migliore per vendere oro

Momento migliore per vendere oro

Tutti coloro che possiedono dell’oro usato in casa prima o poi valutano sull’opportunità di venderlo per ricavarne denaro contante. Sia che si tratti di vecchi gioielli di famiglia che nessuno usa più sia che si tratti di regali mal riusciti.

Il problema principale, comunque, in tutti questi casi resta sempre qual è il momento migliore per vendere oro. Visto che si tratta di una materia molto delicata è opportuno ricorrere al consiglio di un esperto, ma quale? Di chi potersi fidare? Al giorno di oggi si leggono notizie di ogni tipo a riguardo, per la maggior parte poco incoraggianti. Come fare allora per vendere il nostro oro usato?

Trovare un compro oro di fiducia

La soluzione più logica è anche la più facile da perseguire, a patto di possedere le giuste chiavi di lettura. Ad esempio, nella ricerca di un compro oro bisognerà considerare che:

  • Sia iscritto all’OAM. L’OAM è l’organo che raggruppa gli agenti e i mediatori finanziari, al suo interno figurano anche i compro oro. Ma attenzione, non tutti; solo chi è iscritto all’OAM è tenuto all’adempimento di una serie di codici di comportamento, tra cui etici e morali oltreché professionali. Ed è la Banca d’Italia stessa che vigila su questo Organismo, a garanzia di assoluta correttezza e trasparenza.
  • Abbia un’esperienza di lavoro abbastanza ampia da fargli conoscere il mercato come le proprie tasche.

Solo in questo caso si può star certi che ci consiglierà il momento migliore per vendere oro realizzando un profitto interessante.

Le incertezze del mercato

L’oro, come tutti i beni è soggetto alle leggi di domanda ed offerta, subisce attacchi speculativi e quant’altro il mondo della finanza possa concepire. Chi non è del mestiere sovente assiste ad un simile scenario senza comprenderne le dinamiche.

Pertanto, indovinare quale sia il momento migliore per vendere oro è davvero materia da professionisti del settore, come uno dei suddetti compro oro. La scelta di rivolgersi ad una siffatta figura professionale pare l’unica ragionevole, considerando l’etica professionale cui dobbiamo necessariamente affidarci. Sicuramente non sarà difficile individuare un compro oro iscritto OAM nelle nostre vicinanze.

Sarà sufficiente digitare una stringa di ricerca con tali caratteristiche su internet per individuare il posto che fa al caso nostro. In certi tipi di transazioni la fiducia è veramente tutto, e nella vendita dell’oro dobbiamo assolutamente affidarci a quanto ci viene consigliato da un esperto. Può essere l’inizio di una collaborazione che si ripeterà più volte, con reciproca soddisfazione.

Acquistare lingotti d’oro

Acquistare lingotti d’oro

Acquistare lingotti d’oro

L’oro è un ottimo investimento in tempi di crisi, perché è un bene durevole e facilmente liquidabile. Il suo valore è immediatamente percepibile e segue delle quotazioni molto precise di mercato, essendo tra l’altro un materiale molto richiesto. Molte persone che possiedono tra le proprie cose vecchi gioielli inutilizzati od altri monili preziosi potrebbero convertirli in oro da investimento.

Vale a dire trasformare i loro vecchi gioielli e acquistare lingotti d’oro. Tra l’altro al giorno di oggi vengono prodotti anche lingotti di piccole dimensioni e peso, che sono accessibili anche con un minimo investimento. Con tutte queste operazioni si acquista un bene in una sua forma fisica che rimane inalterata nel tempo ed è sempre appetibile economicamente.

Trasformare i vecchi gioielli in lingotti

Per trasformare i vecchi gioielli ed acquistare lingotti d’oro è necessario ricorrere ad un serio e qualificato negozio di compro oro che:

  • Sia regolarmente iscritto alla Banca d’Italia come Operatore Professionale dell’Oro oltre che all’OAM, l’organismo che riunisce gli agenti per la mediazione finanziaria direttamente sorvegliato dalla Banca d’Italia
  • Dopo aver stimato il valore in oro puro dei vecchi gioielli si occuperà di farli fondere restituendo il corrispettivo in oro puro sotto forma di lingotto o barretta.

Tutta questa procedura si svolge nella più assoluta trasparenza secondo i dettami delle disposizioni di legge. Acquisizione dei documenti, registrazione ed emissione di regolare ricevuta indicante la quotazione dell’oro al momento di vendita sono la prassi.

Vendere oro usato per contanti

Naturalmente acquistare lingotti d’oro non è l’unica opzione valida nel caso si decida di vendere i propri vecchi gioielli. Molto spesso non si ha intenzione di effettuare un investimento, bensì si ha bisogno di liquidità immediata a seguito di tale vendita. Anche in questo caso il ricorso a quel tipo di compro oro è la soluzione ideale. La valutazione dell’oro avverrà comunque secondo i dettami di legge ed in modo trasparente secondo la quotazione del momento.

Nel caso di richiesta contanti, tra l’altro, diminuirà lo spread dovuto all’esercente per la conversione in lingotti; quindi, saranno di più i contanti. Si ricorda che presso un compro oro iscritto all’OAM vengono utilizzate bilance a vista omologate dalla camera di commercio; pertanto, ogni transazione è più che cristallina.

A seguito della pesatura il compro oro, sulla base della quotazione del momento, farà la stima del valore dei vecchi gioielli proponendo la sua offerta. In caso di raggiungimento accordo si compilerà la documentazione del caso prendendo nota di tutto e rilasciando regolare ricevuta.

Previsione valore oro

Previsione valore oro

Previsione valore oro

In ogni famiglia capita sempre un momento in cui si ha più necessità di avere del contante a disposizione; in tali casi è normale pensare di ricorrere alla vendita di vecchi gioielli di famiglia, pezzi di oro usati che non si mettono più.

Ma se non si è del mestiere si è in difficoltà, non si sa mai bene cosa fare; di chi fidarsi, a chi affidare la valutazione del proprio oro, quale sia la più corretta previsione valore oro. E’ lecito e del tutto normale pensare queste cose; tuttavia bisogna dissipare tali timori e avvicinarsi al mondo dei compra oro con fiducia.

Cosa fa un negozio di compra oro

L’attività dei negozi di compro oro è quella di acquistare e vendere oro e materiali preziosi come oro, argento, platino; fanno questo sulla base delle quotazioni stabilite dalle borse internazionali. La quotazione dell’oro espressa dalla borsa, da cui si estrapola il prezzo dell’oro aggiornato, è sempre riferita al valore più alto dell’oro; ossia dell’oro puro.

Per avere una previsione valore oro corretta bisogna sapere a quale tipo di oro si fa riferimento. Esistono diversi tipi di oro associati ai gioielli e ciò dipende dalla composizione della lega; il valore dell’oro è espresso in carati, è un termine utilizzato in oreficeria per indicare la purezza del metallo; esso indica le parti d’oro puro all’ interno del prodotto finito. Tali caratteristiche vengono indicate anche in millesimi; i millesimi indicano la stessa cosa del carato ma su una scala millesimale. Ad esempio, un gioiello in oro 750 indica che all’interno della lega, su mille parti,  750 sono in oro e altre 250 in metalli diversi. I principali tipi di oro sono:

  • Oro puro, ovverosia oro a 24 carati corrispondente a 999 millesimi.
  • Oro 18 carati, corrispondente all’oro 750 che costituisce la maggior parte dell’oro presente nei gioielli

Il momento giusto per vendere oro

Le persone che vogliono avere una previsione valore oro solitamente intendono monetizzare al massimo il loro oro usato; per fare questo è fondamentale conoscere l’andamento del relativo mercato di riferimento. Non sono tanto le oscillazioni giornaliere ad essere importanti nel vendere pochi grammi di oro, quanto quelle di periodo.

Capire si si è in un periodo favorevole o meno; questo è il compito di un valido esercente di compro oro, ad una persona dalla siffatta professionalità bisogna affidarsi per il disbrigo della vendita. Trovare tale persona di fiducia è il primo ineludibile passo per una vendita sicura.

Gioielli in oro valore

Gioielli in oro valore

Gioielli in oro valore

Capita molto spesso di avere in casa vecchi gioielli che non si usano più, o che addirittura non si sono mai messi. Si tratta spesso di gioielli di famiglia rimasti in eredità, oppure di regali ricevuti per ricorrenze ma che non sono stati di nostro gusto. In questo caso è lecito cercare di trasformare tali gioielli in oro valore per trarre un piccolo investimento.

Qualunque sia il tipo di gioiello a cui scegliete di rinunciare, è giusto che i vostri ori ricevano una valutazione basata su una quotazione efficace, trasparente e sicura. Perciò, scegliere il professionista a cui affidarsi è importante per fare un buon affare in completa sicurezza.

Come funziona la procedura di vendita

Per ottenere una trasformazione da gioielli in oro valore è necessaria una valutazione sul momento; per fare ciò il vostro compro oro di fiducia analizzerà i gioielli usando un lentino o degli agenti chimici per verificare la presenza di:

  • Graffi
  • Inestetismi
  • Controllo del peso
  • Controllo della caratura

Terminato il controllo il compro oro effettuerà un’offerta monetaria estrapolando il prezzo della quotazione dell’oro puro in borsa; qualora accettiate la proposta, vi verrà richiesto di esibire un documento di riconoscimento e di firmare un attestato di accettazione della valutazione. A garanzia che il proprio lavoro venga svolto in modo corretto e trasparente, il compro oro realizzerà delle foto dettagliate da più angolazioni dell’oggetto in trattativa; vi informerà in merito ai limiti di pagamento in contanti e le altre modalità di retribuzione disponibili secondo la legge.

Vi rilascerà, infine, una ricevuta dettagliata; ovvero un documento in cui sono riportati i vostri dati personali, le informazioni circa la caratura, il peso e la descrizione dell’oggetto in vendita; conterrà inoltre la valutazione effettuata e il metodo di pagamento scelto, nonché la quotazione dell’ora al momento e la data della transazione.

Convertire gioielli in oro puro

Altro modo di capitalizzare i gioielli in oro valore oltre a venderli è quello di fonderli per trasformarli in oro da investimento. La procedura rimane sempre la medesima sin qui descritta; con la differenza che dopo avere fatto la valutazione, il compro oro si assumerà l’incarico di far fondere i vostri gioielli.

Restituendovi l’equivalente in oro puro da investimento, ovverosia a 24 carati che corrisponde al massimo della valutazione oro. Tale trasformazione ha il vantaggio di costituire un investimento che dura nel tempo; al riparo dai mutamenti della moda per quanto riguarda la foggia dei gioielli.